Via Principe di Belmonte 94, Palermo
091324768

[display-posts]

In un precedente post mi sono occupato della sentenza della Corte Costituzionale n. 127/2022, stigmatizzando la scelta di aver sollevato…

La questione scaturisce dalla sospensione di un impiegato non avente la qualità di operatore sanitario che, secondo l’azienda che aveva…

Come annunciato già da gennaio, una volta sollevata da parte di un Giudice la questione d’illegittimità costituzionale, tutti i giudici…

L’Avv. Vincenzo Sparti annuncia la data (29.11.2022) dell’udienza in Corte Costituzionale relativa alla legittimità dell’obbligo vaccinale per i sanitari. Esamina,…

Lo Studio legale Sparti, in persona dell’Avv. Sergio Sparti, ha vinto in Cassazione un ricorso in materia di usura ed…

L’Avv. Vincenzo Sparti illustra le norme sull’invito, pervenuto in questi giorni, a comunicare la condizione vaccinale e come opporsi alla…

L’Avv. Vincenzo Sparti esamina la previsione dell’art. 8 del D.L. n. 24/2022 in ordine ai docenti inadempienti alla vaccinazione. Cambio…

L’Avv. Vincenzo Sparti risponde alla domanda se, dopo il 1° aprile, si conserva il posto di lavoro se non ci…

La questione scaturisce da una sospensione avvenuta nella vigenza della prima versione del D.L. n. 44/2021 in danno di un…

L’Avv. Vincenzo Sparti spiega perchè la riammissione in servizio è immediata e non al 1 aprile 2022. Trovate qui sotto…

Il Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022 prevede alcune modifiche all’attuale configurazione degli obblighi vaccinali, sostituendo, per tutti…

ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM! ANDIAMO IN CORTE COSTITUZIONALE! Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, massimo organo giurisdizionale…

Il video cerca di fare un poco di chiarezza sulla condotta che i sanitari debbono tenere alla scadenza del periodo…

Uno dei dubbi più frequenti per chi deposita l’istanza di ammissione al gratuito patrocinio è se possa beneficiarsene nei procedimenti…

All’esito di un complicato e difficile giudizio di appello, lo Studio Legale Sparti, in persona dell’Avv. Vincenzo Sparti, ha visto…

La Rivista Avvocati, guidata dall’Avv. Giandiego Monteleone, in prime linea nell’affrontare le problematiche inerenti la professione forense ed il mondo…

Lo Studio Legale Sparti ha impugnato davanti al Tar del Lazio, chiedendone l’immedita sospensione, il Decreto del Presidente del Consiglio…

L’Avv. Vincenzo Sparti, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, ospite della diretta streaming organizzata dall’Associazione forense ARDE sul tema “ABOLIZIONE…

E’ il 28 Giugno 2019 e da qualche giorno sono arrivati i risultati delle domande di mobilità dei docenti del…

In tema di espropriazione forzata immobiliare, è doverosa la richiesta, da parte del giudice dell’esecuzione ai fini della vendita forzata,…

La Corte Suprema di Cassazione a Sezioni Unite, come si legge dall’informazione provvisoria n. 15 del 30 maggio 2019, sancisce…

Il medico, nell’esercizio di attività diagnostica o terapeutica, può lecitamente compiere atti incidenti sulla sfera della libertà sessuale di un…

Ad affermarlo è il Consiglio di Stato che, nella sentenza n. 3227/2019, ha ribadito che le condanne dell’extracomunitario in materia…

Legal News Afferma la Suprema Corte di Cassazione che, in base alla presunzione di cui all’art. 2054, comma 2, c.c….

Legal News Commette reato di cui all’art. 617 bis c.p. chi installa un software spia nel cellulare del proprio coniuge,…

La Corte di Cassazione ha statuito che, ferma restando la necessità di un rigoroso accertamento medico- legale (da compiersi in…

Il compratore che intende esercitare le azioni di risoluzione del contratto o di riduzione del prezzo di cui all’art. 1492…

La Suprema Corte ha osservato che, poiché la nozione di condominio è configurabile anche nel caso di immobili adiacenti orizzontalmente…

Lo Studio legale Sparti è lieto di comunicare ai clienti ed agli amici che anche l’Avv. Vincenzo Sparti (come già…

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 10774 del 17 aprile 2019 ha affermato che, al fine di meglio…

L’art. 5 della L. n. 898 del 1970 (disciplinante l’ammontare dell’assegno divorzile, come intrpretato dalle recenti pronunce della cassaziuone) si…

La Suprema Corte di Cassazione, in caso di deposito della copia analogica della sentenza impugnata, notificata a mezzo pec dalla…

Responsabilità precontrattuale per la P.A. che non stipula il contratto di appalto, dopo aver ingenerato nell’interlocutore, già affidatario, il legittimo…

Lo Studio Legale Sparti augura a tutti i clienti, i colleghi, i magistrati ed i conoscenti in genere un felice…

Benvenuti sul nostro nuovo sito.